Al contrario delle misure cautelari personali, le misure reali sono applicabili anche in relazione a reati contravvenzionali (es. sequestro preventivo di un manufatto in corso di costruzione abusiva). In particolare, il sequestro preventivo, che sarà oggetto del presente articolo, ha una finalità di coercizione reale, volta ad interrompere l’iter criminoso o a impedire la commissione di nuovi reati.
Prima di esso, a meno che non si sia dovuto procedere all’arresto oppure a qualche altra misura cautelare, l’indagato non ha alcuna formale conoscenza delle investigazioni in corso.
Presupposto è il compimento da parte del pubblico ministero di un atto al quale il difensore dell'indagato ha il diritto di assistere.
l’indicazione riguardante la possibilità di avere il diritto di usufruire dell’interprete e del traduttore per ciò che concerne gli atti fondamentali del procedimento;
Legittimato a richiedere tale provvedimento al giudice è colui che si pretende creditore, anche se il credito che egli vanta non sia né liquido né inesigibile. Il fondato timore di un futuro pregiudizio rappresenta il periculum in mora
Nella seconda ipotesi le finalità sono economiche, nel senso che beni mobili o immobili vengono sottratti al proprietario in vista del pagamento della pena pecuniaria, o del risarcimento danni, come sottolinea l’artwork. 316 c.p.p.
Il secondo comma dell’artwork. 369 del Codice di Procedura Penale prosegue quanto viene stabilito all’interno del primo, andando a prevedere che il pubblico ricusare giudice ministero possa inviare l’informazione di garanzia, secondo quanto viene disciplinato dall’artwork. 151 del Codice di Procedura Penale, quando:
Mette conto evidenziare, inoltre, che la funzione del sequestro probatorio determina anche la durata del vincolo, limitata al tempo strettamente necessario for every l’espletamento dell’accertamento in vista del quale è stato disposto, trattandosi di misura coercitiva che incide sia sul diritto di proprietà che sulla libertà di iniziativa economica (Cass.
Questa voce o sezione sugli argomenti leggi e diritto penale non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di internet marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
In relazione ai diversi scopi che possono essere alla foundation del provvedimento si distinguono, in ambito penale, tre tipi di sequestri: probatorio, preventivo e conservativo.
“Fuori dei casi previsti dall’articolo 322, il pubblico ministero, l’imputato e il suo difensore, la persona alla quale le cose sono state sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione, possono proporre appello contro le ordinanze in materia di sequestro preventivo e contro il decreto di revoca del sequestro emesso dal pubblico ministero“.
Se l’imputato è minorenne l’informazione di garanzia dovrà essere notificata anche all’esercente la potestà genitoriale, pena la nullità della stessa.
Naturalmente, i presupposti dai quale dedurre la doverosità dei consguenti atti procedurali può essere oggetto di interpretazione (e non può che essere così poichè la Legge va applicata al caso concreto); ma – come detto – dati certi presupposti, non è corretto individuare una categoria di “atti dovuti” poichè non ve ne sono for each Legge (e non dovrebbero essercene) di “non dovuti” o peggio ancora di “arbitrari” (diversamente: che fantastic farebbe il pricncipio costituzionale della certezza del diritto?).